INFO UTILI

L’azienda NORD EST CASE MOBILI fa della consulenza al cliente e dell’assistenza nell’acquisto e nel post-vendita uno dei suoi maggiori punti di forza. Dalla normativa vigente in materia per quanto riguarda il trasporto su strada al  posizionamento della casa mobile; dai permessi per gli allacciamenti di luce, acqua e gas alla manutenzione ordinaria e straordinaria; dalla scelta di case idonee agli ambienti freddi e impervi alla possibilità di espandere la propria mobile house. Siamo in grado di rispondere a tutti i vostri interrogativi e di risolvere tutti i vostri problemi.

Anche quelli all’apparenza più complicati. Per ogni esigenza non esitate, quindi, a contattarci via e-mail, scrivendo a info@nordestcasemobili.net, o telefonando ai numeri 0421.196.22.28, 340.198.14.69. Qui di seguito trovate alcune delle risposte ai quesiti più frequenti, con informazioni che troverete senza dubbio molto utili.

 

 

SCELTA DELLA CASA MOBILE

 

La scelta della casa mobile giusta per voi e per le vostre esigenze rappresenta il punto di partenza per un acquisto azzeccato che possa soddisfarvi in tutto e per tutto. Per questo è bene tenere a mente alcuni consigli e suggerimenti che, forti della nostra esperienza pluridecennale, siamo in grado di offrirvi.

Per prima cosa occorre tenere ben presente che il concetto di spazio valido per una normale abitazione in muratura non si adatta affatto ai volumi e alle superfici di una mobile house. Una casa su ruote, dotata di pareti più sottili ma altamente resistenti e isolanti, consente un taglio e una distribuzione degli spazi veramente eccezionale, permette di raggiungere prestazioni ottimali in grado di sorprendervi, garantendo praticità e comodità ai massimi livelli, pur in pochissimi metri quadrati. Esattamente quello che accade a bordo di un lussuosissimo yacht. Impossibile? Vi sfidiamo a provare per credere.
C’è poi un altro aspetto da non dimenticare. Ed è la larghezza della strada di accesso da percorrere per portare la casa a destinazione. Una mobile house – e qui sta il suo punto il forza – non si può smontare. Esce dalla fabbrica già pronta e ‘confezionata’, e così arriva sul posto. Di fatto sulle proprie ruote, senza bisogno di montaggi in loco, né di gru o carrelli elevatori. Un vantaggio enorme, ma che può rivelarsi un problema se non valutato attentamente.

Basta, quindi, misurare la larghezza del passaggio che la casa mobile deve attraversare, e scegliere la dimensione giusta per consentire un accesso agevole. Attenzione, l’accortezza riguarda soltanto la larghezza della casa mobile. Nessun limite, invece, per quanto riguarda la lunghezza della vostra casa.

Per questo, se necessitate di spazi maggiori, potete recuperare in lunghezza, richiedendo una casa mobile doppia, quello che perdete in larghezza, ottenendo lo stesso risultato. Si possono, infatti, comporre i due moduli, ovviamente comunicanti, in tutti i modi possibili.
Infine, prima di scegliere la propria casa mobile, occorre avere chiaro dove e come intendete utilizzarla. Solo in estate o durante tutto l’arco dell’anno? Al mare o in ambienti freddi? Anche una casa mobile, al pari di una normale abitazioni, può, infatti, garantire prestazioni ottimali in inverno, con temperature esterne rigide, e in alta montagna. Basta richiedere una casa mobile coibentata per ambienti freddi, e dotarla di sistemi di riscaldamento. Semplice.

 

NORMATIVA TRASPORTO

Dalla scelta della vostra casa mobile al suo trasporto e posizionamento finale, l’azienda NORD EST CASE MOBILI è in grado di seguirvi e accompagnarvi passo dopo passo in tutte le tappe che riguardano l’acquisto della vostra casa mobile. Anche il trasporto rientra, quindi, tra i servizi da noi offerti, a partire dalla richiesta dei permessi.

Per quanto riguarda la normativa inerente il trasporto di case mobili su strada, esistono diverse categorie. Per una casa di larghezza fino a 2 metri e 55 centimetri, siamo di fronte ad un trasporto ordinario per il quale non esistono particolari accorgimenti. Per larghezze fino a 3 metri, il trasporto è di prima categoria, mentre fino a 4 metri di seconda categoria eccezionale. E se la vostra casa mobile supera 4 metri di larghezza?

Nessun problema, il trasporto su strada è fattibile anche in questo caso. Occorre preventivamente concordare il trasporto con le forze di Polizia. Ma per voi non sussiste nessun problema: pensiamo comunque a tutto noi.

 

PERMESSI PER ALLACCIAMENTI

Per quanto concerne gli allacciamenti della vostra casa mobile alle reti di servizi come luce, acqua e gas, lo staff di NORD EST CASE MOBILI è in grado di fornirvi la massima assistenza. Possiamo supportarvi sia per quanto riguarda i permessi da richiedere per gli allacciamenti, sia circa l’esistenza in loco di tutti i servizi di cui volete disporre.

È importane tenere presente quest’ultimo aspetto soprattutto se avete intenzione di sistemare la casa mobile in zone isolate dalle aree urbanizzate, o comunque su terreni agricoli. In ogni caso, prima di scegliere e acquistare la propria casa, e bene consultare un tecnico di fiducia per avere informazioni circa le norme e i comportamenti tenuti nel proprio comune.

Purtroppo il settore della casa mobile resta ancora oggi mal disciplinato dalla normativa vigente in materia, e troppo spesso lasciato alla discrezione dei singoli enti locali.

 

MANUTENZIONE ORDINARIA

La manutenzione di una casa mobile si riduce fortunatamente a poche azioni elementari. L’unica accortezza riguarda le tubature dell’acqua. Se la casa viene utilizzata regolarmente anche in inverno, occorre proteggere le tubatura esterne con apposite guaine, così da impedire il congelamento dell’acqua che può portare a spiacevoli rotture.

Se, invece, durante i mesi freddi la vostra abitazione resta chiusa a lungo, basta ricordarsi di ‘invernalizzarla’: vuotare completamente i tubi prima di chiudere acqua e casa, evitando così il pericolo che possano esplodere con il gelo.

CASE MOBILI SU TERRENO AGRICOLO

È bene precisare che nella stragrande maggioranza delle situazioni la casa mobile viene associata agli altri mezzi mobili esistenti sul mercato, come roulotte e camper, quindi trattata diversamente da un bene immobile.

La sistemazione, quindi lo spostamento, di una casa mobile su un terreno agricolo non edificabile, non è, quindi, di norma soggetta ad alcun vincolo di legge. Per maggiore sicurezza, come nel caso dei permessi per gli allacciamenti ai vari servizi, è comunque consigliabile rivolgersi ad un tecnico di fiducia competente in materia, in grado di illustrarvi le diverse casistiche e le possibilità esistenti nel vostro comune.

L’esperienza purtroppo ci insegna che situazioni simili possono venire trattate in maniera completamente opposta in comuni, province o regioni differenti. In ogni caso siamo in grado di fornirvi tutte le spiegazioni necessarie e supportarvi affinché la vostra scelta sia la migliore.

MODULO ESPANSIONE

In base alle diverse esigenze, è possibile espandere la propria abitazione mobile aggiungendo più moduli al primo blocco, ottenendo una casa doppia. I moduli di espansione delle case mobili, tutti comunicanti internamente tra loro, consentono diverse tipologie di montaggio: è possibile ottenere una struttura a ‘L’ della casa, o sistemare i moduli parallelamente.

Esiste poi la possibilità, sempre più sfruttata, di dotare la propria casa di una terrazza esterna, che può sia restare aperta, sia essere totalmente chiusa. In quest’ultimo caso, coibentando e climatizzando lo spazio del terrazzo, si ottiene di fatto un’ulteriore stanza che permette alla vostra casa di raggiungere dimensioni importanti, con una suddivisione degli spazi interni ancora più ottimale, creativa e pratica.

CASE MOBILI COIBENTATE PER AREE FREDDE

Oltre ai modelli standard di case mobili, abbiamo a disposizione per voi anche case mobili coibentate, adatte per le zone fredde con temperature che scendono regolarmente sotto lo zero.

La coibentazione della casa mobile interessa pareti, copertura e pavimenti della vostra abitazione, che può essere dotata anche di infissi in PVC a taglio termico e vetrocamera, che consentono un completo isolamento termico dei locali e alta efficienza energetica.

Oltre alla coibentazione, è possibile installare nella propria casa anche sistemi di riscaldamento. Il più adatto resta senza dubbio l’impianto a pellet dotato di tubo coassiale con uscita a parete.